fbpx
TEMPO DI LETTURA: 4 minuti

Crema con gli scarti dei broccoli: a prova di intolleranze e anti-spreco

da | Gen 26, 2019 | In cucina senza sprechi

Oggi vi proponiamo una ricetta anti-spreco realizzata con gli scarti dei broccoli per ottenere una crema leggera senza panna, mandorle o arachidi.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficolta’: ⧭⧬⧬⧬⧬

In base alla densità che le vogliamo dare può avere diversi usi: può diventare la base per un gustoso risotto, può essere spalmata su crostini di pane per la preparazione di tartine e sostituire la maionese.

Oltre ad essere a prova di intolleranze contiene poteri antiossidanti nonché le stesse proprietà nutritive tipiche dei broccoli: rafforza le difese immunitarie, protegge l’apparato respiratorio e circolatorio.

Vi sveliamo un ultimo punto a suo favore prima di passare alla ricetta: è velocissima da preparare quindi è ottima quando avete poco tempo e andate di fretta.

Ingredienti 

  • 250 gr di gambi di broccolo

  • ½ bicchiere di olio extravergine di oliva

  • 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato

  • ½ cipolla

  • Sale e pepe

  • Acqua q.b.

Preparazione

Dei nostri broccoli eliminiamo solo la parte esterna e finale dei gambi (quella più legnosa) con un pelapatate, ma non buttiamola! Possiamo sempre usare questo scarto nel compost!

Affettiamo la cipolla e la lasciamo appassire in un tegame con filo di olio evo.

Aggiungiamo alla cipolla i gambi dei broccoli e lasciamo insaporire per qualche minuto, procediamo con l’aggiunta del sale, riponiamo il coperchio sulla padella e lasciamo cuocere sino a quando i gambi non saranno della consistenza desiderata. Il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione dei gambi quindi dovrete controllare.

Quando i gambi saranno della consistenza desiderata sarà necessario trasferirli in un mixer per tritarli e ridurli in crema aggiungendo il parmigiano e l’olio evo.
Dovremmo ottenere una crema delicata con la consistenza di un pesto.

Scarti dei broccoli

Gli scarti dei broccoli: quante proprietà benefiche

I broccoli sono considerati un toccasana per i polmoni: la ricerca che lo dimostra è stata condotta dalla Johns Hopkins Medical School e pubblicata sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine. I broccoli sono considerati degli ottimi antiossidanti oltre ad essere le verdure più ricche di vitamina C e di vitamina K, quindi ideali per chi è intollerante al lattosio.
Inoltre, data l’alta concentrazione di composti antiossidanti e minerali essenziali, il consumo regolare di broccoli potrebbe avere un effetto protettivo contro lo sviluppo di malattie come il cancro.

Un toccasana dunque, questi broccoli, scarti inclusi! 

Possiamo arricchire la nostra crema anti-spreco e salutare con erbe aromatiche o frutta secca, prima di usarla come condimento con la pasta, come contorno per uova o carni bianche o per arricchire un panino.

 

Scarica MyFoody, l'app contro lo spreco alimentare!

Scaricala e scopri le offerte antispreco presenti nei punti vendita vicino a te! Risparmia ed evita lo spreco alimentare insieme a noi!

Scarica la seconda guida anti-spreco di MyFoody!

 

Stiamo per svelarti i segreti della conservazione del cibo in frigorifero!

Grazie!

Share This