fbpx
TEMPO DI LETTURA: 4 minuti

Autoproduciamo con la buccia di banana: eco-cosmesi per il viso non solo!

da | Apr 10, 2019 | Autoproduzione che passione!

Riutilizziamo la buccia della banana per realizzare prodotti di eco-cosmesi. E se vi dicessimo che la buccia è un valido rimedio anche contro le punture delle zanzare? 

Quando parliamo di bucce di banana i più dispettosi le immaginano per terra, gli altri, più attenti alla raccolta differenziata, nel bidone dell’umido. Noi di MyFoody, invece, vogliamo riutilizzarle non solo in cucina, ma soprattutto per l’eco-cosmesi e contro le zanzare!

Se state mangiando una banana non gettate la buccia: potrete realizzare questi prodotti di eco-cosmesi al naturale in pochissimo tempo.

Rimedio Anti-age Grazie alla grande quantità di potassio, ferro, magnesio, vitamina A, vitamina B e vitamina E potrete avere una pelle giovane. Come? Tagliando a pezzetti la buccia di banana prima di posizionarla su tutto il viso. Lasciate in posa per 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Avrete in questo modo autoprodotto un rimedio naturale per il viso, utilizzando solo le bucce di banane.

Maschera viso illuminante Per la maschera il procedimento è leggermente più lungo: frullate mezza banana con la buccia (potete mangiare la restante parte) e aggiungete un cucchiaio di yogurt magro. Per l’applicazione lasciate in posa per 15 minuti prima di risciacquare. La buccia è ricca di antiossidanti, sali minerali e vitamine e riuscirà a donare alla vostra pelle un aspetto luminoso e sano a costo zero!

Crema anti-acne Per questo rimedio avvisate il partner: la parte interna della buccia di banana andrà strofinata tutte le sere sul viso e dovrete andare a dormire senza risciacquare. Dovrete lavare il viso solo al mattino. Questo è un rimedio di eco-cosmesi per le più coraggiose!

Crema per la pelle secca Procuratevi un frullatore, acqua e un cucchiaio di bicarbonato: gli ingredienti utili per realizzare la vostra crema idratante da applicare su viso e collo e da lasciare agire per 20 minuti. Procedete con il risciacquo a fine applicazione.

Buccia di banane: altre idee per riutilizzarle

Rimedio naturale per lo sbiancamento dei denti Lo sappiamo, esistono i dentisti, ma provate, almeno una volta, a riutilizzare la buccia della banana per sbiancare i denti: un trattamento non costoso che permette di avere denti visibilmente più bianchi e lucenti, a costo zero!

L’elisir autoprodotto per capelli perfetti Abbiamo già elencato l’apporto vitaminico della buccia di banana e vi abbiamo illustrato come utilizzarlo per realizzare prodotti di eco-cosmesi a costo zero.
Continuiamo sulla scia dell’autoproduzione per riparare i capelli danneggiati, quelli che hanno perso morbidezza e lucentezza. Se vi avanza un po’ di buccia di banana frullata (in realtà il contenuto ideale sarebbe costituito da una buccia intera) aggiungetela ad un bicchiere d’acqua e applicatela sui capelli, lasciatela in posa per mezz’ora prima di procedere con il risciacquo.

Una buccia di banana per difendervi dalle punture di zanzare

Buccia di banane contro le zanzare
La stagione delle zanzare si avvicina, siete già pronti con zanzariere, spray e creme ma prima o poi (speriamo il più tardi possibile) succederà: una fortunata riuscirà ad assaggiare il vostro sangue. Non disperate: la buccia di banana verrà in vostro aiuto!
Posizionate la buccia sulla parte colpita e riuscirete a calmare l’irritazione.

(Se il rossore persiste procuratevi del ghiaccio o dell’acqua fredda: l’arrossamento e il gonfiore sono il risultato di una reazione allergica che si scatena a causa degli enzimi presenti nella saliva della zanzara. )

E se non avete tempo (anche se per realizzare questi prodotti di eco-cosmesi avrete bisogno di pochissimi minuti) potete sempre riutilizzare le bucce delle banane nel compost e saranno le vostre piante a godere delle proprietà benefiche delle bucce! Non c’è motivo per continuare a sprecare!

Scarica MyFoody, l'app contro lo spreco alimentare!

Scaricala e scopri le offerte antispreco presenti nei punti vendita vicino a te! Risparmia ed evita lo spreco alimentare insieme a noi!

Scarica la seconda guida anti-spreco di MyFoody!

 

Stiamo per svelarti i segreti della conservazione del cibo in frigorifero!

Grazie!

Share This