Un Natale senza sprechi

da | Dic 14, 2016 | Lo spreco alimentare

Come trascorrere festività da 10 e lode con 0 sprechi.

Mancano ormai pochi giorni al Natale e noi di MyFoody vogliamo regalarvi qualche suggerimento per rendere ecosostenibile la festa più attesa dell’anno. D’altronde perché non ricercare la sostenibilità in un periodo in cui gli sprechi tendono ad abbondare?

Ecosostenibilità non è sinonimo di meno bello o meno buono – come purtroppo spesso si pensa – e le foto che vi mostriamo sotto ne sono l’esempio.

Non è una novità dire che a Natale il cibo abbonda sempre, tanto da mangiare gli avanzi del pranzo o cenone anche i giorni successivi a Santo Stefano. Purtroppo però non tutte le pietanze preparate incontrano il nostro palato e finiscono direttamente nella spazzatura.

Per ridurre gli sprechi alimentari in occasione di queste festività basta davvero poco. Bastano piccole attenzioni come quelle elencate:

  • acquista prodotti locali e di stagione: essendo più buoni il rischio di buttarli via sarà minore
  • scegli ricette della tradizione: potrai fare un uso più versatile dei prodotti
  • pesa gli ingredienti: la regola base per non eccedere con le porzioni
  • non tenere a mente il menù ma appuntalo da qualche parte: così facendo non ti focalizzerai su ogni singolo piatto ma avrai una visione d’insieme della quantità di cibo che metterai a tavola

La sostenibilità la possiamo ritrovare in cucina come in altri spazi della nostra casa, quindi ecco qualche consiglio utile per creare alberi e decorazioni creative utilizzando solo materiali di riciclo.

dec4 dec1 dec5

Listelli di legno, tappi da sughero, nastri colorati sono sufficienti per ricreare il perfetto clima natalizio nel vostro salotto così come cartoncini, gusci di arachidi e bottoni sono dettagli azzeccati per personalizzare i biglietti di auguri.

Di idee green se ne vedono moltissime in giro, ma la regola da seguire è una: utilizza solo quello che hai a disposizione!

reg2 reg1

Crediti e note

 

Scarica MyFoody, l'app contro lo spreco alimentare!

Scaricala e scopri le offerte antispreco presenti nei punti vendita vicino a te! Risparmia ed evita lo spreco alimentare insieme a noi!

Share This