Come creare filanti tortini di riso alla zucca

da | Nov 16, 2016 | In cucina senza sprechi

Una ricetta semplice per trasformare riso e pane avanzati in gustosi tortini di riso con formaggio filante.

Tempo di preparazione: 10 minuti di preparazione + 15 minuti di cottura

Difficolta’: ⧭⧭⧬⧬⧬

Tutti noi possiamo fare qualcosa contro lo spreco alimentare, a cominciare dalle nostre tavole: quante volte ci è capitato di avanzare del cibo? In questo è fondamentale imparare a riciclare e far diventare risorse importanti anche quello che siamo abituati a considerare uno “scarto”.

Questa volta vi proponiamo una ricetta antispreco davvero semplice e gustosa, riutilizzando del riso avanzato che in questo periodo sarà sicuramente protagonista delle vostre tavole: trasformeremo i resti di un risotto alla zucca in tortini di riso avanzato con cuore filante, ma ovviamente potete farli con qualsiasi tipo di risotto. La ricetta con riso avanzato, facile e veloce, vi darà la possibilità di riciclare non solo gli avanzi di riso, ma anche del pane raffermo rimasto in dispensa e di terminare quel pezzetto di formaggio ormai prossimo alla scadenza. Per il resto servono davvero pochissimi altri ingredienti.

Ingredienti per 2 persone

  • 200-250 gr di risotto alla zucca avanzato
  • 20 gr di formaggio filante (tipo mozzarella o fontina)
  • 1 fetta di pane raffermo
  • 20 gr di formaggio grattugiato
  • 1 noce di burro

Preparazione

  1. Conservate il riso avanzato in frigorifero all’interno di contenitori ermetici e preparate i tortini di riso avanzato alla zucca con cuore filante la sera o il giorno dopo rispetto a quando cuocete il riso;
  2. preparate il pane raffermo grattugiandolo in un mixer e tenetelo da parte;
  3. imburrate degli stampini e mettete sul fondo un cucchiaino di pane raffermo grattugiato, il formaggio grattugiato e un piccolo pezzetto di burro
  4. riempite gli stampini fino a metà con il riso avanzato e premete bene, quindi mettete un pezzetto di formaggio che si sciolga in ciascuno stampino e coprite con altro riso avendo cura di compattare bene;
  5. terminate spolverizzando con pane e formaggio grattugiati e qualche ricciolo di burro: in questo modo i vostri tortini di riso alla zucca avranno una golosa crosticina!
  6. Infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 15 minuti, sformate i tortini di riso avanzato alla zucca con cuore filante e gustateli ben caldi!

Crediti e note

Con le misure fornite, potranno risultare 2 o 3 tortini in tutto. Vedete voi se mangiarli come antipasto oppure come primo piatto! E non dimenticate di scoprire altre e meravigliose ricette, antispreco e non, nel sito di Stagioni nel Piatto.

tortini-di-riso-alla-zucca-2 tortini-di-riso-alla-zucca-2-1-1

Scarica MyFoody, l'app contro lo spreco alimentare!

Scaricala e scopri le offerte antispreco presenti nei punti vendita vicino a te! Risparmia ed evita lo spreco alimentare insieme a noi!

Share This